se non vedi le immagini clicca qui

Perché affidarsi a un'agenzia di comunicazione?

Qualsiasi progetto aziendale è chiaramente finalizzato all’ottenimento di un obiettivo ben preciso. Sembra ovvio, ma spesso molte aziende dimenticano che anche l'attività di comunicazione richiede progettualità.
Invece, molto spesso, le aziende si concentrano sullo sviluppo di un prodotto pubblicitario senza che alla base vi sia una strategia di comunicazione chiara e ben definita.

Lanciare un nuovo prodotto, promuovere e rafforzare un marchio, non sono azioni che possono essere lasciate al caso. Questo perché ogni strumento di comunicazione deve rispecchiare, attraverso specifici codici - quali i colori sociali, il logo, i format grafici, le parole – i valori della marca, sostenuti poi dall’immagine coordinata.

Che cosa significa, ad esempio, realizzare una brochure o un sito web che risponda a questi criteri e che quindi risulti efficace? E’ possibile affidarsi a un tipografo competente o ingaggiare un valido programmatore per ottenere un buon lavoro, ma per creare i valori della marca è necessario partire da un’idea e sviluppare una strategia adeguata.
Pensateci bene, ogni azienda di successo ha, tra gli altri, questo grosso vantaggio competitivo: dal logo, al leaflet, dal sito al packaging, tutto è incredibilmente coerente e riconducibile – fin dal primo colpo d’occhio – ai suoi valori. Perciò, in un'ottica d’investimento sul marchio, è necessario attribuirgli una precisa personalità e valori chiari, che crescano nel tempo e non trasformino l'azienda in una fornitrice di beni o servizi, il cui nome sia ricordato solo per un buon prodotto a un prezzo conveniente.

Spesso, nella media o grande impresa, il ruolo dell’agenzia di comunicazione e pubblicità è quello di supportare l'ufficio marketing in una specifica area della comunicazione, ad esempio il below the line (brochure, materiale informativo o per il punto vendita) oppure il packaging.
Diversamente, nella piccola impresa l’agenzia si trova ad occuparsi di tutti gli aspetti della comunicazione, mantenendo, però, in entrambi i casi, la stessa metodologia e lo stesso obiettivo: rispecchiare e far emergere i valori della marca.

Ecco perché la scelta dell’agenzia di comunicazione dev'essere un investimento ponderato, poiché questa non potrà essere un semplice fornitore di materiali pubblicitari, ma un partner a tutti gli effetti, che contribuirà a creare l’idea che il mercato si farà della Vostra azienda.
Se dunque è vero che nella comunicazione pubblicitaria la percezione gioca un ruolo così importante, quali valori esprime un sito web poco accurato? O una brochure incomprensibile, un packaging non coerente con il prodotto o un logo vecchio e “artigianale”?
Di fronte a qualsiasi prodotto di comunicazione, dovremmo dunque porci alcune domande: la percezione che ne ottengo è coerente con i valori che voglio esprimere sul mercato? Che valore avrebbe un prodotto o un servizio di ottimo livello, se poi non viene percepito come tale?

E’ perciò la marca a fare la differenza! Produrre beni e servizi di qualità è sicuramente una condizione indispensabile affinché un’azienda si differenzi sul mercato, ma non sufficiente. Se infatti beni e servizi sono riproducibili, un marchio “forte” non lo è, poiché il suo valore risiede nella sua unicità. Per questo in un’ottica di partnership - com’è il caso di un’azienda con il cliente - quest’ultimo sceglie non solo in base alla qualità del prodotto o al prezzo, ma soprattutto in base al valore aggiunto che il marchio è riuscito a costruirsi.

Di fronte ad un’agenzia è dunque necessario accertarsi di aver a che fare con una struttura che ha una visione chiara della realtà, rivolta alla soddisfazione del cliente e che, per questo, suggerisca le iniziative più idonee e mirate, instaurando da subito un rapporto di fiducia e collaborazione.

Lascio a Voi il tempo necessario per porvi altre domande. Nel caso non troviate le risposte, contattatemi.

Luca Aguiari
www.deaweb.it

 
La presente newsletter ha lo scopo di comunicare occasionalmente ai nostri clienti, novità o servizi, utili allo sviluppo della sua attività.
Qualora non fosse interessato, la preghiamo di rinviarci la seguente mail con oggetto “cancella”
.