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Qual è il segreto del successo dei social media?

Facebook, Twitter, Linkedin, Myspace, You Tube… tanti nomi per indicare una stessa realtà. Ma quali sono le 6 cose davvero importanti da sapere sui social media?

1) Internet on demand
Non esiste più un “consumatore” generico: i contenuti sul web si rivolgono, sempre più, ad un utente specifico e chiaramente identificato. I social media rientrano tra i modelli di comunicazione più efficaci perchè mirati e rivolti a nicchie che ormai esigono una conversazione dedicata.

2) Un dialogo a tu per tu
Oltre ad aspettarsi beni e servizi l’utente, da un brand, si aspetta un dialogo diretto. Se per anni il web è stato il luogo di scambi asettici e predefiniti, oggi i social media aiutano le marche a “uscire allo scoperto” e a instaurare con l’utente un rapporto più diretto, e umano.

3) Il dono dell’ubiquità

Il web è ovunque: a casa, in ufficio, in vacanza e consultabile dallo smartphone come dal pc. Sappiamo anche che è possibile lavorare in treno e mantenere i contatti sui social network dal posto di lavoro. In questo contesto, il confine tra personale e professionale è molto sottile, sicché è bene tenere a mente che è possibile raggiungere il nostro target anche tramite una comunicazione non convenzionale e in ambiti non propriamente professionali.

4) Non solo Facebook
Oltre a Facebook esistono altri social network che si stanno imponendo sul web e, tra questi, alcuni sempre meno generalisti. Per un’ azienda è importante tenere in considerazione altre soluzioni e valutare quale social media fa al caso suo.

5) Le aziende passano, i contenuti restano
Per un brand, utilizzare un social network per dire “ci sono anch’io” non ha molto senso. Ciò che fa emergere un’azienda all’interno di un social network, come in qualsiasi altra parte del web, non è la fan page con la sua vetrina, ma i contenuti che riesce a proporre, che devono essere esattamente quelli che il suo target desidera trovare, soprattutto informazioni utili e interessanti.

6) Passaparola
I social network sono luoghi ideali per far circolare le informazioni ma anche per promuovere molte altre attività di marketing. Questo perchè l’utente ha la tendenza a condividere i contenuti d’interesse con i propri contatti, il che, per un’azienda, significa estendere almeno in potenza il proprio target, in una strategia di viral marketing che si sviluppa a cascata.

Per saperne o per approfondire l’argomento non esiti a contattarmi.

Luca Aguiari
www.designadv.it

 
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